Donare il Sangue….rende felici

Il valore del dono: vocazione di ogni eroe

Il valore del dono non è paragonabile a quello del regalo. Donare significa offrire qualcosa che esprime il nostro amore incondizionato verso qualcuno. Non è un atto dovuto, bensì totalmente spontaneo, disinteressato e inaspettato, perché non è una scadenza nell’agenda!

Siamo abituati a confondere le parole, a usarle come sinonimi nella lingua italiana, ma se approfondiamo non sono equivalenti.

Donare significa dare spontaneamente senza attendersi contropartita ma concedendo per favore o generositàRegalare significa dare ad altri liberamente una cosa ritenuta utile e gradita.

La capacità di donare è un valore

Albert Einstein diceva che “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”. Io sono pienamente d’accordo. Se osservi le persone si distinguono per questa capacità, che si rivela fin da subito!  

Il valore del dono: vocazione di ogni eroe

Donare è una dote, una virtùun gesto d’amore che non richiede nulla in cambio. È un atto spontaneo, disinteressato e al contempo una sorpresa per chi lo riceve, perché esce dagli schemi delle ricorrenze. Il suo valore è grande non in sé magari, ma perché è pensato ad hoc per il ricevente. Per esempio mi capita spesso di donare un piatto di minestra alla nonnina che mi abita affianco. Sai quanto lo apprezza? E sono stata anche ricambiata con l’uso della sua cantina vuota per mettere le nostre biciclette. Sai quanto la apprezzo?

Potrei andare avanti con migliaia di esempi perché è innata in me questa virtù, come anche in mia figlia. Quando ha cominciato ad essere invitata ai compleanni dei suoi compagni, non riusciva a capire il regalo in comune, voleva personalmente confezionarlo con le sue mani. Credimi… sono sempre stati super apprezzati i suoi doni, perché infusi della sua energia!

Donare un pezzo di torta o una confettura fatta in casa da te, un massaggio amorevole, un cappello ad uncinetto, un braccialetto, un saluto, un sorriso inaspettato, una passeggiata condivisa… contiene l’ingrediente più importante: un pezzo di te al suo interno! Questo è il valore del dono.

I doni “speciali”

Hai notato che solo le persone equilibrate e bilanciate possono scambiarsi doni di amore, comprensione e amicizia? Lo scambio di questi doni “speciali” infatti, può avvenire solo all’interno di chiare relazioni d’amore e di amicizia, ecco perché equilibrio e pariteticità sono le specifiche qualità nel simbolismo dello scambio di questi doni.

Il valore del dono: vocazione di ogni eroe

Scambiarsi doni di fiducia e rispetto ha un valore incommensurabile, soprattutto al giorno d’oggi. Se nel matrimonio lo scambio degli anelli è un simbolico dono di amore e fiducia, così nell’amicizia lo scambio di esperienze, sostegno e conoscenze è dono reciproco di parti di sé. Non è un caso che nell’alfabeto celtico, il dono tra “pari” sia rappresentato con una X. Gebo rappresenta proprio questo prezioso equilibrio, senza il quale non può esserci scambio!

Nella mia vita, ho potuto scambiare questi doni solo con individui bilanciati ed equilibrati. Questo scambio, indipendente dall’età, ha reso la nostra relazione preziosa, durevole e indimenticabile. Mi ricorda infatti il miracolo dell’amore e dell’amicizia: l’essere insieme che sostiene e fortifica, frutto di una raggiunta maturità personale e trans-personale.

La legge del Dono: vocazione di ogni Eroe!

Il valore del dono: vocazione di ogni eroe

Come ricordo ai ragazzi nei nostri per-corsi nelle scuole , ai docenti e genitori, solo gli Eroi possono esprimere il meglio di se stessi e donare al mondo i propri talenti unici, perché ben conoscono la:

Legge del Dono 
L’universo si basa su uno scambio dinamico… 
il dare e il ricevere rappresentano rappresentano 
due aspetti del suo flusso energetico. 
Con la disponibilità a donare ciò che ricerchiamo, 
assicuriamo alla nostra esistenza 
l’abbondanza dell’universo.

Quanto più si dona, tanto più si riceve, ma OKKIO! Se all’atto di donare, senti che stai perdendo qualcosa, significa che il dono non è sincero, per cui il suo valore non aumenterà. L’intenzione è importantissima: donare per il piacere di farlo, allora sì che l’energia del dono aumenta considerevolmente.

Chi, se non un Eroe, può creare una vita così ricca di significato da donare agli altri parti di sé? Chi recita la parte della vittima e mendica amore o denaro, no di certo! Nemmeno i vampiri che predano e si nutrono dell’energia degli altri per averne di più per se stessi, possono donare, né ricevere.

Dona e sarai indelebile nel tempo!

Il valore del dono: vocazione di ogni eroe

Donare per il piacere di rendere felice l’altro, è un valore da riscoprire, in questi tempi! Donare qualcosa ti rende indelebile nella coscienza dell’altro, questo è il valore del dono. Quante volte al giorno mi capita di ricordare amici e conoscenti, attraverso gli oggetti che mi hanno donato: ogni volta che accade, in automatico, rinnovo loro il mio amore, la mia stima e mando loro le mie infinite benedizioni.

Quante volte vengo ringraziata per ciò che dono e tra me e me penso: “Ciò che per me è una sciocchezza, per l’altro è un tesoro!”. Questo è uscire dalla logica consumistica del regalare fine a se stesso, questo ci fa entrare nella dimensione dei sentimenti autentici, quelli che danno un sapore speciale alla vita quotidiana e rendono indelebili le persone nel nostro cuore.

Regalare è un atto consumistico

Black Friday

Anche l’etimologia della parola regalo, riferita agli omaggi dei sudditi al re, rivela qualcosa di poco spontaneo e calendarizzato. In genere si regala per contraccambiare od ottenere un favore e spesso più che regali, sono oggetti non graditi, che finiscono in cantina o pronti al riciclaggio.

Per anni con alcune amiche, ho organizzato una festa famigliare annuale post-natalizia, dove ognuno portava i regali “non graditi” che, a sorteggio, venivano canalizzati in altre abitazioni. Che risate ci siamo fatti, guardando le espressioni di bambini e adulti. Naturalmente noi veterane arrivavamo come le befane, cariche di sacchi di regali improbabili accumulati durante tutto l’anno!

Il valore del dono in Associazione AVIS SORA

Semplice doni un po di te stesso per far vivere un ‘altra persona che