Vaccinazione Antinfluenzale Gratuita 2020
Rinnovata anche quest’anno la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza. Lo scorso inverno questa opportunità, colta senza riserve dai donatori, ha permesso di ridurre le storiche carenze di sacche di sangue.
«Le carenze all’inizio dell’anno non sono una novità – afferma il presidente dell’AVIS di SORA, dott. Marco Gemmiti. Se da una parte serve una migliore e puntuale programmazione della chiamata dei donatori per effettuare le donazioni da parte delle associazioni e federazioni del volontariato del sangue, il problema dell’epidemia influenzale, che proprio a gennaio-febbraio raggiunge il suo picco, non può essere trascurato. Per questo insieme al volontariato ci siamo attivati per far inserire i donatori tra le categorie a cui viene offerta la vaccinazione. Anche quest’anno auspichiamo un’adesione massiccia da parte dei donatori».
I DONATORI DI SANGUE IN ITALIA
I donatori di sangue in Italia sono 1,8 milioni e la loro disponibilità è cruciale per affrontare incidenti, interventi chirurgici complessi, trapianti, malattie del sangue come leucemie, emofilia, talassemia o emoglobinopatie. Avere un apporto costante, organizzato e regolato di sangue permette di gestire con efficienza sia i bisogni dei pazienti che necessitano periodicamente di trasfusioni sia le situazioni di emergenza.
COSA FARE
I donatori devono contattare il centro trasfusionale o la nostra Organizzazione di Volontariato Avis di Sora per sapere come accedere alla vaccinazione antinfluenzale gratuita.